English Version
About Us
Where we are
Catalogue and prices
HighLights
Practical Info about...

More Info

Home



Il vivaio da me gestito si trova nel comune di Cuneo presso la frazione Trucchi e ricopre una superficie complessiva di circa 5 ha.  Dal 1987 il vivaio produce e commercializza astoni di castagno da innesto per i nuovi impianti di questa coltura.


Negli ultimi anni la produzione media aziendale si è assestata intorno alle 20.000 piante innestate con un mercato esteso a tutte le regioni italiane e ad alcuni paesi Cee ed Extra-Cee. Per una precisa scelta agronomica, l’intera produzione viene commercializzata a radice nuda nel periodo autunno – inverno  (metà novembre / inizio di aprile) e tutto il ciclo produttivo è interno all’azienda.

Per il momento, le varietà prodotte fanno riferimento a tre gruppi specifici:  Marroni e castagne di pregio (Castanea sativa), castagno cinese (Castanea mollissima), ibridi euro-giapponesi (Castanea crenata  x  sativa). Si dispone anche di una collezione di varietà di Castanea dentata e Castanea pumila (Castagno americano) . Il vivaio si occupa della moltiplicazione da innesto di diverse varietà di  noce da frutto e di circa 300 varietà delle principali specie frutticole con particolare riguardo per le cultivar antiche e locali di pregio.

La scelta di moltiplicare le varietà storiche è nata per soddisfare le richieste  del piccolo imprenditore agricolo o del coltivatore amatoriale che, talvolta,  stentano  a reperire varietà al di fuori della gamma commerciale del momento. Nel catalogo vengono proposte diverse alternative per la costituzione di giardini e frutteti costruiti a misura personale dal singolo cliente.

Presso il vivaio e tramite questo sito sono consultabili schede colturali ed appunti di pratica agronomica con riferimento ad  alcune delle specie moltiplicate. Il personale del vivaio si rende disponibile a fornire aiuto nella scelta varietale e nell'individuazione delle migliori soluzioni produttive. Il vivaio stabilisce il numero di piante per varietà a seconda delle esigenze del mercato, ma, previo accordo,  può seguire una diversa programmazione  varietale a seguito di richieste specifiche, compatibilmente al materiale di propagazione disponibile.Il materiale vivaistico appartiene alla categoria commerciale C.A.C. ed è soggetto a controllo fitosanitario come da legislazione vigente .

PRODUZIONE DI PIANTE CON IL METODO DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA - Circa 1/3 della produzione vivaistica  è condotta secondo i criteri dell’agricoltura  biologica ed è disponibile con relativa certificazione. Tra le specie oggetto di moltiplicazione secondo l'agricoltura biologica si ricordano melo, pero, pesco, albicocco, susino, ciliegio, castagno, nocciolo, cotogno, nespolo, azzeruolo,sorbo.

L'Ente Certificatore di riferimento è il Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici (C.C.P.B.) di Bologna.

Guido Bassi