English Version
About Us
Where we are
Catalogue and prices
HighLights
Practical Info about...

More Info

Home

Questa sezione è dedicata ad approfondimenti su determinati prodotti della nostra Azienda. Un'occasione per saperne di più.


Api Etoilè ( Star apple o Lady apple)
Mela di piccole dimensioni a sezione stellata. La buccia eè di colre verde chiaro, cerosa, con una diffusa colorazione rossastra sulla faccia esposta al sole. La polpa è di colore bianco, fine, consistente. La raccolta dei frutti avviene all’inizio del mese di ottobre e la conservazione si protrae fino al mese di marzo.

Coscia di Monaca
Varietà con frutto medio-piccolo di colore rosa-violaceo, fortemente pruinoso, di forma allungata a goccia. La polpa è giallo-rosata, dolce, succosa e stacca interamente dal nocciolo. Matura a metà agosto.

Hargrand
matura dopo il 5 luglio e presenta frutti di grosso calibro di colore arancione molto intenso. Il sapore è ottimo, così pure la consistenza della polpa e la tenuta sulla pianta. Varietà molto rustica.

Renetta ANANAS
Varietà di probabile origie tedesca descritta per la prima volta nel 1826.
Innestata su portinnesto vigoroso MM 111 produce una pianta di modeste dimensioni (mt 1.60) che bene si adatta ai giardini di ridotte dimensioni.
Il frutto è piccolo, di colore giallo intenso con sfumature rosso-arancio all'insolazione. Caratteristica è la polpa succosa, croccante, leggermente acidula e fortemente aromatica.
I frutti si conservano fino al mese di marzo.

Renetta di Spagna
Antica varietà di melo di origine francese, diffusa a partire dal 1600 nelel regioni sud-occidentali del paese transalpino.
Alla raccolta, che si effettua a partire dalla fine di settembre, la buccia si presenta di colore verde intenso che tende progressivamente al giallo nel corso della conservazione.
La polpa è bianca, non farinosa, molto aromatica e succosa. Si conserva fino al mese di aprile.

Favorita del Sultano
Antica varietà di susino di origine laziale.
La cultivar viene comunemente innestata su mirabolano o MRS 2/5 e da luogo a piante di vigore medio-scarso dotate, però, di buona e precoce produttività.
La buccia è rosso-violacea, intensamente ricoperta di pruina. La polpa è di colore giallo e stacca quasi completamente dal seme.
Matura una settimana dopo 'Santa Clara' rispetto alla quale risulta essere infinitamente più gustosa e dolce.

Gamba fina
Varietà antica di melo tipica della provincia di Cuneo. Produce piante vigorose con portamento aperto delle branchette fruttifere. L'inizio della produzione avviene, generalmente, a partire dal 2° anno dopo l'impianto. I frutti si raccolgono durante la prima decade di ottobre e necessitano di una conservazione in fruttaio di almeno un paio di mesi che ne esalti le qualita organolettiche. La buccia è di colore verde scuro quasi completamente rivestito di colore rosso molto intenso. La polpa è bianca, molto soda e succosa. La varietà si presta egregiamente ad essere conservata fuori frigo, in ambienti idonei, fino al mese di aprile.

Spina Carpi
Antichissima varietà italiana di pero, da molti riconosciuta come la "pera Picena" dell'epoca Latina.La pianta è molto vigorosa se innestata su franco, con portamento assurgente delle branche fruttifere. Entra in produzione al 3° / 4° anno dall'impianto ed è cultivar poco esigente per quanto riguarda i trattamenti fitosanitari (da sottolineare la resistenza della varietà agli attacchi della "Psilla" del pero). I frutti vanno raccolti a partire dall'inizio di ottobre e sono estremamente serbevoli, rendendosi disponibili al consumo tal quale nei mesi di febbraio e marzo. La polpa è chiara e compatta, fortemente aromatica a maturazione completa. La varietà si presta egregiamente ad essere consumata anche cotta al vapore o al forno.

Pera Fico di Udine
Antichissima varietà di origine friulana a maturazione estiva. Produce piante estrememente rustiche, di vigore medio-elevato sia in seguito a innesto su cotogno Ba 29, sia su portinnesto franco. La maturazione dei frutti sulla pianta avviene scalarmente nell'arco di 15 giorni a partire dal 10 agosto. I frutti sono di dimensioni medio -piccole, la polpa è giallastra e finissima, dotata di un aroma molto intenso. Le qualità gustative dei frutti sono eccezionali, superiori a quelle della cv. William il cui periodo di maturazione in parte si sovrappone.

Shinsei - Nashi o pero orientale
Le varietà di pero orientale hanno conosciuto una diffusione molto recente nelle nostre aree frutticole. Molto spesso le valutazioni su questi frutti sono state eseguite in maniera frettolosa e parziale, anche a causa del grande numero di varietà di nashi disponibili. La varietà Shinsei ( per Alcuni Autori "TryBe Ca) risulta essere la più interessante per quanto concerne la serbevolezza e le qualità organolettiche dei frutti. La maturazione avviene durante la prima decade di settembre ed i frutti possono essere consumati fino a tutto il mese di ottobre, per la conservazione fuori frigo, o fino a dicembre, in cella frigorifera. La polpa è biancastra e croccante, estremamente aromatica e succosa. La polpa del nashi contiene percentuali significative di Magnesio che rendono il frutto consigliabile per combattere momentanei stress psicofisici e carenze di sali.Il frutto mostra di essere molto gradito dai più piccoli per la sua dolcezza e succosità.